Cornici di tutti i colori

  • by

Le tue cornici, finalmente, di tutti i colori!

Cornice bianca, cornice nera, cornici in finto legno naturale… sempre le stesse proposte. Basta!

Decine e decine di siti visitati, sempre gli stessi modelli nei soliti, banalissimi, colori standard. Che noia!

Ora mi chiedo, la cornice del colore che io tanto desidero, si proprio quel Violetto glicine pastello, adorabile, riuscirò mai a trovarla?
Chi la potrà realizzare?

InQuadro è la risposta alla tua domanda!

Qualsiasi colore desideri per la tua cornice Giuseppe, il corniciaio esperto nella mescolanza del colore, facilmente lo realizzerà.

Frames of all Colors

Al giorno d’oggi il Colore ha radicalmente cambiato il modo in cui guardiamo le cose. Tutte le cose.

Anche nel mondo della cornice l’accostamento dei colori è determinante per valorizzare e mettere in risalto il soggetto incorniciato.

Stessa cornice, cioè stesso profilo, ma di diverso colore ci darà una diversa percezione del quadro incorniciato.

cornici inquadro

Le Cornici per quadri di nostra produzione, realizzate dal corniciaio Giuseppe nel nostro laboratorio artigianale, si differenziano da tutte le altre cornici in commercio per il colore.

MAI STANDARD ma vero colore composto e mescolato a mano.

Colori personalizzati, in tinta con il quadro oppure armonizzato alla perfezione con l’arredamento o, più semplicemente, cornici realizzate nel tuo colore preferito.

Dimmi la verità, non avresti mai immaginato che tutto questo fosse davvero possibile?

Il Colore, ma che meraviglia!

Il Colore, quanto è importante e quanto arricchisce le nostre esistenze.

Il cervello di tutti i mammiferi ha la capacità di distinguere il chiaro/scuro, in sostanza funziona in bianco e nero. Noi esseri umani godiamo anche del dono di percepire il colore. 

Siamo quotidianamente immersi e coinvolti dal colore e soprattutto oggi, nella nostra epoca, la cosiddetta società delle immagini, assuefatti da immagini colorate, non ci rendiamo conto della sua reale, indiscutibile, importanza. 

Il Colore ha infinite funzioni e applicazioni: informa, racconta, seduce, valorizza e tanto altro ancora.

La colorazione standard è utile e diffusa nel Design ma non nell’arte, basti pensare al pittore che non usa mai colori standard, così come escono dal tubetto.

Il pittore mescola, diluisce, in sostanza si crea il colore per meglio rappresentare la sua suggestione.

Sono corniciaio e il mio lavoro quotidiano mi aiuta ad affinare la sensibilità al colore e, quando mi trovo a circoscrivere lo spazio intorno al quadro con la cornice, il colore che io compongo per tingerla è per me determinante e imprescindibile.

Le cornici nei colori standard non riusciranno mai a valorizzare a dovere il tuo quadro…

Ma in quali colori si possono realizzare le cornici?

Semplice, tutti!

Il colore desiderato non è nientaltro che il risultato di una mescola di diversi pigmenti, utili ad ottenere il colore per la nostra cornice.

PREPARAZIONE INIZIALE

Le nostre Cornici sono tutte realizzate in legno massello.

Nel caso di una cornice che dovrà essere colorata preferiamo l’essenza di Ayous: è un legno non troppo costoso, avrebbe poco senso coprire con il colore una cornice in legno pregiato, ma ha una fibra compatta, senza i nodi e altamente assorbente.

L’assenza di nodi si spiega perché in natura l’albero di Ayous, diffusissimo nelle foreste pluviali dell’Africa occidentale e centrale, può raggiungere i 2 metri di diametro e per i primi 30 metri di altezza non emette rami.

Dettaglio importante, quanto poco visibile, il legno della Cornice viene impregnato preventivamente con un fondo acrilico, utile per l’uniformità della nostra colorazione.

La colorazione

Il colore delle Cornici, Giuseppe, il corniciaio del laboratorio InQuadro lo ottiene mescolando le tinte acriliche del Bianco e del Nero ai tre colori primari Blu Ciano, Rosso Magenta e Giallo.

In sintesi Giuseppe lavora con metodo tricromico ottenendo dalla mescolanza dei colori primari quelli secondari e così via fino a modulare il colore definitivo, desiderato per tingere la cornice.

tricròmico agg. [der. del gr. τρίχρωμος: v. tricromo] (pl. m. -ci). – Raro per tricromo o tricromatico (nel suo sign. generico). In fisica, relativo alla composizione cromatica ottenuta a partire dai tre colori fondamentali (rosso magenta, blu ciano, giallo), nella sintesi sia additiva sia sottrattiva. Nei televisori, tubo t., il cinescopio per la televisione a colori.

Se, come me, sei affascinato dal colore e dalle sue suggestioni puoi approfondire l’argomento. Uno spontaneo consiglio per gli acquisti: EINAUDI | Stile Libero Extra | CROMORAMA di Riccardo Falcinelli

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *