InQuadro

Ukulele Roma

Ukulele Roma
The Uke Social Club
Since 2014

L'Ukulele è uno strumento a corde dalle peculiarità ben precise: piccolo, eclettico e divertente, nasce verso la fine del 1800 nelle isole Hawaiane: portoghese d'origine è capace di conquistare musicisti affermati (Elvis Presley, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Eddie Vedder e tanti altri) ma soprattutto far praticare la musica ai principianti di tutte le età.

UKULELE ROMA, the Uke Social Club in Rome, è un luogo d'incontro unico nel panorama ukulelistico romano: a Roma, nell'aprile del 2014, un intraprendente gruppo di amici si propose di diffondere l'Ukulele, radunare quanti amano

suonare insieme l'Ukulele e di orientare chi lo desidera acquistare:consigliare sulla tipologia e misura dello strumento, iniziare subito a suonare da zero l'Ukulele con corsi base rapidi ed efficaci oppure perfezionarsi nelle tecniche specifiche dell'Ukulele. Era così nata Ukulele Roma, The Uke Social Club! "... tutti dovrebbero avere e suonare un ukulele, è così facile portarlo con sé, ed è uno strumento musicale che non puoi suonare senza ridere! Quindi prendetevene uno e ... divertitevi!" (George Harrison). "Più semo, mejo stamo" (Ukulele Roma).

ISCRIVITI al canale YOUTUBE di Ukulele Roma

Lo staff di Ukulele Roma è costituito da musicisti professionisti e da appassionati, tutti innamorati del piccolo grande strumento musicale.
Il sito Ukulele Roma è il mezzo di divulgazione delle attività di Ukulele Roma; arricchisce il confronto ed il dialogo attraverso la condivisione di informazioni e di eventi: corsi per tutti i livelli (anche su richiesta), workshop formativi per insegnanti e musicisti, materiale didattico, Video-contest e altro ancora.
La "base operativa", niente affatto virtuale, si trova a Roma, in via Alberto Ascari 255 (zona EUR-Tintoretto): musicisti e appassionati, così come principianti o semplici curiosi, trovano in via Ascari un luogo reale dove incontrare chi ama l'ukulele ed inevitabilmente imbracciarlo e suonarlo tutti insieme.
Ukulele Roma ha scelto come partners tecnici "Il Mercatino dell'Ukulele" ed "Aquila corde armoniche", inventori del Nylgut®, considerato universalmente il miglior materiale disponibile per le corde dell'Ukulele. Le aziende scelte, sono aziende italiane che garantiscono competenza e qualità, con un ottimo rapporto di prezzo.
L'Ukulele è uno strumento musicale a corda, "giovanissimo" per noi italiani. Nato nelle isole Hawaii, si è diffuso in Italia solo negli ultimi dieci anni, affascinando musicisti ed appassionati per le sue potenzialità e qualità: è piccolo (53 cm.), facilmente trasportabile (sta dentro uno zainetto ... come il flauto dolce), stimola simpatia contagiosa, dal suono gradevole, è economico come il flauto dolce ma, a differenza di questo, è uno strumento musicale completo, aiutando lo studente ad approfondire sia lo studio melodico che armonico, stimolando la propria musicalità. L'Ukulele è uno strumento musicale nato con la prerogativa di accompagnare il canto, facilitando così lo sviluppo fondamentale del nostro strumento interno: la Voce. Non come il flauto dolce!
L'Associazione culturale Fare Arte, iscritta all'Albo della Cultura dell'VIII Municipio del Comune di Roma, con il progetto didattico Ukulele Roma ritiene che un buon percorso formativo musicale nelle classi scolastiche dovrebbe, prima ancora d'impartire nozioni ed impostare l'educazione musicale basandosi su concetti e aspetti teorici, facilitare gli studenti a colmare le gravi carenze di comprensione del linguaggio musicale e dell'orecchio musicale al fine di formare le capacità musicali e ritmiche.
L'educazione musicale basata sullo studio del solfeggio e della teoria è assai lontana dalle nuove evoluzioni della didattica: Fare Arte, utilizzando come strumento l'Ukulele, invita a prendere in considerazione i nuovi orientamenti, vantando Fare Arte la collaborazione di esperti che da decenni promuovono processi formativi ed educativi molto più performanti e specifici.
I musicisti che promuovono il progetto didattico Ukulele Roma, credono sia opportuno iniziare a considerare in maniera più evoluta l'attuale insegnamento della musica rendendolo più specifico, più prolifico, più interessante e coinvolgente per le nuove generazioni di studenti.
In Italia per vari motivi, non ultimo quello economico, sussiste il predominio assoluto del flauto dolce nell'insegnamento scolastico, sottovalutando che, essendo uno strumento melodico e a fiato, il flauto inibisce la comprensione ritmica, armonica e soprattutto non permette di sfruttare il movimento corporeo nell'apprendimento, nù soprattutto la possibilità di usare la propria voce, veicolo primario per lo sviluppo della capacità di comprendere intimamente i suoni.
Con il progetto didattico Ukulele Roma non si vuole asserire che il flauto non sia necessario nell'educazione musicale scolastica, anzi sarebbe auspicabile che ogni allievo prima di scegliere il proprio strumento da studiare avesse la possibilità di esercitare la propria musicalità sulle grandi famiglie di strumenti: a fiato, a corde, a tastiera e a percussione, ma ritenere il flauto dolce come lo strumento ideale per coinvolgere gli studenti, far capire loro la complessità sonora e armonica e le sfumature ritmiche, ci sembra francamente contestabile nonchù anacronistico.
È il corso base per imparare subito a suonare l'Ukulele, con Ukulele Roma. Ukulele Roma ha ideato, insieme con i musicisti Angelo Capozzi, Uliano Bruner ed Alessandra Scraggi, un breve ed intenso percorso didattico utilissimo per chi desidera velocemente e facilmente imparare a suonare l'Ukulele, senza conoscere la musica: sei gli incontri in programma, il sabato dalle ore 14, della durata di due ore ciascuno. Non è richiesta alcuna conoscenza dell'Ukulele, nù musicale.
Laboratorio, seminario di studio, di gruppo, su uno specifico argomento musicale.
Per Ukulele Roma il workshop è ricerca musicale: i musicisti professionisti affiancano i partecipanti al laboratorio, condividendo la loro professionalità e le loro conoscenze, creando così una vera e propria esperienza di apprendimento, fianco a fianco con chi partecipa al nostro seminario. Il workshop Ukulele Roma è una vera e propria "officina creativa".

  • Workshop Blues - Del Rey (data)
  • Workshop musica Hawaiiana - Simone Baggia (data)
  • È il concorso a tema di Ukulele Roma, riservato a chi suona l'Ukulele. Partecipando ai nostri Video Contest potrai metterti alla prova, confrontandoti con altri appassionati di Ukulele, come te. Per noi di Ukulele Roma, il Video Contest è un espediente utile per accrescere le tue qualità di musicista!.

  • Ukulele Roma Video Contest Johnny Cash
  • Ukulele Roma Video Contest Christmas Song
  • Ukulele Roma Video Contest Cartoon
  • Ukulele Roma Video Contest Anni '50
  • Ukulele Roma Video Contest Anni '60
  • Chi suona l'Ukulele a Roma sicuramente conosce l'appuntamento del mercoledì di Ukulele Roma: tutti i mercoledì dalle 20,30 alle 22 suoniamo tutti insieme il nostro repertorio, diretti da Uliano Bruner ed Alessandra Scaraggi. I mercoledì di Ukulele Roma sono aperti a tutti voi il naturale proseguimento dei nostri corsi base SUONARE L'Ukulele: potrai così far pratica, approfondendo lo strumming e le tecniche ukulelistiche.

  • Repertorio Ukulele Roma Vicenza 2017 (file pdf)
  • Repertorio Ukulele Roma 2018 (file pdf)
  • È la formazione musicale amatoriale, nata nell'aprile 2017, composta prevalentemente dagli allievi dei corsi base SUONARE L'UKULELE curati da Ukulele Roma: Ukulele Roma Ensemble, partecipando a manifestazioni ed eventi di tipo sociale, culturale ed artistici, promuove e sostiene il Progetto didattico Ukulele Roma, finalizzato all'alfabetizzazione musicale con l'Ukulele nelle scuole elementari e medie. Uliano Bruner ed Alessandra Scaraggi, dirigono e coordinano la formazione musicale amatoriale.
    Ukulele Roma ha partecipato:

  • 17 aprile 2017, la Pasquetta dell'Ukulele: Parco ITAS G. Garibaldi - Roma
  • 1° maggio 2017, Festa del lavoro: Orti urbani TRE FONTANE - Roma
  • 21 maggio 2017, Festa di compleanno del Comitato di Quartiere Grottaperfetta: Campo Roma70 - Roma
  • 21 giugno 2017, Festa della Musica: Piazzetta - Lanuvio
  • 2 luglio 2017, Festival dell'Ukulele: Vicenza
  • 27 luglio 2017, Invito alla lettura: Giardini di Castel Sant'Angelo - Roma
  • 7 ottobre 2017, Think Green ECO-Festival: Cartiera Latina, via Appia Antica - Roma
  • 22 ottobre 2017, Presentazione del libro "Matematica per comuni mortali" di Ennio Peres: Teatro Centrale Preneste - Roma
  • 25 novembre 2017, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: per l'Istituzione Biblioteche di Roma presso il Centro Commerciale EUROMA2 - Roma
  • Angelo Capozzi prova:
    Ukulele Mahimahi MARTIN STYLE

    Angelo Capozzi prova per Ukulele Roma i nuovi Ukulele in legno massello di Mogano della Mahimahi Martin Style.

    LSW Blues: I believe I'll dust my broom di Robert Johnson

    Ukulele meets Blues: I believe I'll dust my broom. LSW Blues, un tributo a Robert Johnson, suonato da Davide Querin, Giuseppe Leonetti e Lorenzo Magno.

    Il Manuale ufficiale di Ukuele Roma. Intervista ad Angelo Capozzi

    Ukulele Roma intervista Angelo Capozzi, autore del Manuale Completo per Ukulele per la casa editrice Volontè & Co.

    Contatta ora Ukulele Roma:

    Tel. 065193433